Sono in molti, oggi, a pensare che un sito di proprietà sia superfluo, vista la possibilità di promozione attraverso social networks, portali aggregatori, e altro.

L’attività di sviluppo di siti web è spesso considerata solo in relazione a grandi aziende, che non solo hanno la necessità di promuoversi, ma anche utilizzare il sito come mezzo di interazione con i propri clienti/utenti.

Questo è vero solo in parte: la possibilità di gestire autonomamente una piattaforma di proprietà permette di non sottostare a regole imposte e non discutibili. 

Cosa succederebbe, ad esempio, se Facebook decidesse di far pagare la possibilità di avere una pagina aziendale? In caso non ci si potesse permettere una tale cifra tutti i contenuti inseriti fino a quel momento su quella pagina andrebbero persi.

L’operazione più saggia, anche per aziende di piccole dimensioni, è quella di avere un proprio spazio in cui generare i propri contenuti e promuovere poi questo spazio attraverso social networks, motori di ricerca e altre piattaforme, approfittando di volta in volta delle opportunità di promozione più valide.

Promuoviti con un sito web facile da usare e bello da vedere!

È possibile consultare i siti realizzati da Beavercode anche dai dispositivi mobili?

La realizzazione di un sito responsive è uno dei punti fondamentali del lavoro di Beavercode. Tutti i siti realizzati, infatti, possono essere consultati da computer desktop, da smartphone, da tablet e su qualunque altro dispositivo smart dotato di browser.

Il mio sito sarà su Google?

Con lo sviluppo di siti web, si intende sia la loro programmazione che il loro salvataggio su un server raggiungibile da qualsiasi utente. Una volta che il sito web è stato salvato su un server di questo tipo, è automaticamente “visto” dai motori di ricerca, come Google.
L’obiettivo, però, non è quello di esistere su un motore di ricerca, ma far sì che il proprio sito appaia tra le prime proposte ogni volta che un utente effettua una ricerca in linea con l’offerta della propria azienda.

Le possibilità per ottenere un risultato del genere sono due:

  • Pagare i motori di ricerca per comparire tra i primi risultati, in una sezione apposita e segnalata (l’utente sa che quella posizione è stata “comprata”).

  • Ottimizzare il proprio sito per la ricerca organica, cioè quei risultati che compaiono, senza che avvenga un pagamento al motore di ricerca, tra i primi posti.

Entrambe le soluzioni hanno i loro pro e i loro contro e ottengono il massimo dei risultati se utilizzate in combinazione.

Beavercode offre un servizio di consulenza al cliente in modo da bilanciare la propria strategia e utilizzare in modo oculato il proprio budget. Per questo motivo, in alcuni casi, saranno chiamate a collaborare al progetto anche altre aziende, specializzate in questo settore, che contribuiranno al raggiungimento di obiettivi specifici.

Quanto costa un sito web?

Questa è la domanda principale dei clienti. La tendenza è, spesso, quella di fornirsi una risposta da soli, finendo per generare diversi comportamenti:

  • Realizzare in autonomia il sito web, spesso utilizzando piattaforme che permettono la creazione gratuita e guidata di un sito aziendale.

  • Rinunciare in partenza pensando di non avere sufficiente budget a disposizione.

  • Rivolgersi ad aziende non specializzate che non tengono conto di tutti gli aspetti importanti (principalmente quello dell’usabilità).

Il costo per lo sviluppo di siti web è variabile: un sito realizzato su piattaforma WordPress può essere più economico di uno sviluppato autonomamente.

L’idea che realizzare un sito con WordPress porti ad ottenere un sito web anonimo perché troppo simile a qualcosa di già visto è un’idea comune.
Tutti gli strumenti utilizzati da Beavercode consentono una totale personalizzazione della piattaforma: questo permette di ottenere un sito completamente personalizzato sia dal punto di vista grafico che delle funzionalità.

L’aspetto relativo al prezzo è trattato nel massimo rispetto del cliente: per fare un sito possono bastare alcune centinaia di Franchi/Euro (per realizzare, ad esempio, un mono-pagina), così come se ne possono spendere diverse migliaia per piattaforme complesse (che includano, ad esempio, una sezione di e-commerce). Per questo motivo, valutati bisogni e budget a disposizione, Beavercode formulerà un’offerta in linea con le aspettative.

Beavercode utilizza solo WordPress per lo sviluppo di siti web?

Come per ogni progetto, Beavercode analizza i bisogni dei clienti e fornisce loro una risposta coerente. Non sempre WordPress è la risposta ottimale: a volte è necessario affiancare alla piattaforma altre tecnologie sviluppate appositamente per rispondere ad un’esigenza, altre volte è necessario sviluppare un sito completamente da zero.

In maniera analoga in alcuni casi è possibile procedere alla personalizzazione di temi grafici commerciali, altre volte è necessario crearne uno totalmente personalizzato.

Qualsiasi sia la scelta, comunque, l’aspetto della sicurezza dei dati è tenuto sempre in grande considerazione. Tutti i siti realizzati sono infatti dotati di sistemi di sicurezza periodicamente controllati e aggiornati.

Dove vengono salvati i dati degli utenti e del sito?

Le soluzioni web e i siti internet realizzati da Beavercode risiedono tutti su un Data Center localizzato in Svizzera. Questo è dotato di tutti gli standard di sicurezza per la gestione dei dati e per garantire un servizio senza interruzioni.  Uno degli aspetti più preoccupanti dei servizi di hosting economici, infatti, è la possibilità che il sito risulti irraggiungibile per diversi minuti anche durante la stessa giornata.

Come nasce un sito internet di Beavercode?

Analisi

Analisi

Definiamo con il cliente gli obiettivi e le aspettative rispetto alla realizzazione di un sito internet aziendale. Analizziamo inoltre lo stato attuale della presenza in rete dell’azienda (e, se esistente, il suo sito internet attuale) e dei suoi competitors.

Progettazione

Progettazione

Studiamo e definiamo il miglior modo di organizzare i contenuti del sito, in modo che i visitatori possano trovare le informazioni semplicemente e nel più breve tempo possibile. Parallelamente definiamo le parole chiave necessarie al corretto posizionamento del sito sui motori di ricerca e scriviamo testi e contenuti in linea. Teniamo in grande considerazione l’aspetto estetico, fornendo sempre soluzioni in linea con l’immagine aziendale.

Sviluppo

Sviluppo

Implementiamo il sito internet facendolo funzionare su qualunque tipologia di dispositivo, dagli schermi grandi a quelli più piccoli dei cellulari. Forniamo inoltre un’area in cui il cliente possa aggiornare in autonomia i contenuti.

Manutenzione

Manutenzione

Assistiamo il cliente nell’inserimento dei nuovi contenuti e manteniamo il sito internet aggiornato e in sicurezza per evitare spiacevoli attacchi esterni.

Vuoi realizzare il sito web della tua azienda?

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali