Descrizione Progetto

Impostare la Sitemap

Che cosa è una Sitemap? 

Una Sitemap non è nient’altro che un file in cui vengono indicate tutte le informazioni inerenti le pagine presenti sul un sito internet e le correlazioni tra esse. I motori di ricerca, in primis Google, leggono periodicamente questo file per eseguire una scansione più efficiente del sito internet capendo quale pagine sono state aggiornate, con quale frequenza e la presenza di eventuali versioni in altre lingue delle pagine. Oltre alle pagine, la Sitemap può essere utilizzata anche per fornire informazioni relative a tipi di file specifici contenuti nelle pagine inclusi video e immagini.

A cosa serve una Sitemap?

  • Se il sito ha dimensioni molto grandi, aiuta i motori di ricerca ad individuare le nuove pagine e quali sono state aggiornate.
  • Se il sito internet non utilizza dei link diretti tra una pagina e l’altra, aiuta i motori di ricerca a non trascurare alcuna pagina.
  • Nel caso di un sito internet nuovo, aiuta i motori di ricerca ad individuare le pagine contenute sul sito internet.
  • Informazioni contenute nella Sitemap possono essere utilizzate da Google ai fini della ricerca.

Come indicato nelle linee guida di Google, l’utilizzo di una Sitemap non garantisce che tutti gli elementi che contiene vengano sottoposti a scansione e indicizzazione, perché la pianificazione delle scansioni è affidata ad algoritmi complessi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi l’esistenza di una Sitemap costituisce comunque un vantaggio per il sito internet e il fatto di averne una non costituirà mai una penalizzazione.

Scopri i nostri servizi

Software aziendale

Software aziendale

Un programma personalizzato può fare di più
SCOPRI…

Applicazioni mobile

Applicazioni mobile

Software installabile su smartphone e tablet
SCOPRI…

Siti internet

Siti internet

Promuovi in rete i tuoi prodotti e servizi
SCOPRI…

Comunicazione digitale

Comunicazione digitale

Grafica, pubblicazioni e consulenza
SCOPRI…

Contattaci per richiedere una consulenza…

Dichiaro di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali