Che cosa è un CMS

CMS, Content Management System, è un software per la gestione dei contenuti digitali. Un CMS rende più facile la gestione dei contenuti digitali di un’azienda e possono essere utilizzati da più utenti contemporaneamente.

Sul mercato esistono diversi CMS in grado di gestire i contenuti da pubblicare sul proprio sito internet, ne sono un esempio WordPress o Drupal, oppure è possibile crearne uno personalizzato per la singola esigenza del cliente. 

L’aspetto più importante di un CMS è che per farlo funzionare non necessità di una profonda competenza tecnica. 

Che tipi di CMS esistono?

  • CMS Open Source: sono software senza licenza o contratti, anche se sarà necessario investire in funzionalità aggiuntive come supporto tecnico, assistenza, manutenzione, installazione o licenze di componenti aggiuntivi.

  • CMS Personalizzato: sono CMS creati secondo indicazioni del cliente che sarà in grado di inserire, gestire e analizzare i propri dati digitali.

  • Software as a Service (SaaS): queste piattaforme hanno dei modelli di abbonamento sotto-forma di pacchetti combinati. I prezzi sono normalmente disponibili per utente e sono basati interamente su Cloud.

Cosa permette di fare un CMS?

I contenuti da pubblicare possono variare notevolmente ma le funzioni offerte dai CMS sono abitualmente le seguenti:

  • Creazione di contenuti: è possibile creare il contenuto che si vuole mettere in evidenza

  • Pubblicazione del contenuto: il CMS trasforma il vostro contenuto inserito in modo che sia facilmente leggibile dagli utenti con una linearità grafica

  • Memorizzare i contenuti: tutti i contenuti inseriti vengono memorizzati nel database interno al CMS offrendovi un unico luogo dove posizionare i vostri file.

  • Permessi utenti: è possibile impostare determinate funzioni a un gruppo di utenti assegnando a loro compiti differenti.

Scopri i nostri servizi

Software aziendale

Software aziendale

Un programma personalizzato può fare di più

Applicazioni mobile

Applicazioni mobile

Software installabile su smartphone e tablet

Siti internet

Siti internet

Promuovi in rete i tuoi prodotti e servizi

Comunicazione digitale

Comunicazione digitale

Grafica, pubblicazioni e consulenza

Contattaci per richiedere una consulenza…

    Dichiaro di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali